All for Joomla All for Webmasters

  • Home
  • Concorsi e Premi
  • Concorso Arti Varie
  • Testi augurali Natalizi

Bigliatti Natalizi Augurali

E’ giunto alla 27° edizione il concorso della Casa della Giovane aperto alle giovani ospiti per la realizzazione di bozzetti natalizi e testi augurali, manufatti capaci di interpretare le caratteristiche e lo spirito dell’Associazione ed anche di esprimere sentimenti, sensibilità e valori in vista del S. Natale.
Il Prof. Peroncini consigliere dell’Associazione e docente del Liceo artistico “Toschi” ha presieduto la giuria del premio. Nella sua introduzione ha affermato che “l’Arte è l’unico strumento per salvare il mondo perché in qualsiasi modo venga esposta, con capacità o con semplicità, dà modo di esprimere i propri sentimenti unendo le persone nelle espressioni più sincere.”

Tutta la Comunità si è stretta intorno alle vincitrici emozionate per gli esiti di questa gara speciale creata per esprimere sogni ed emozioni.

Il Concorso indetto per premiare i migliori elaborati ed i migliori bozzetti ha avuto un grande successo. Ha visto la partecipazione di 21 ragazze giovanissime ed anche quest’anno è servito a mettere a fuoco riflessioni e sentimenti attraverso lavori di qualità, di buona levatura e spessore, capaci di esprimere quello che le ragazze avevano nel cuore.
Profonde considerazioni hanno sottolineato l’importanza del valore della famiglia e della sua unità.
Tutti abbiamo bisogno di una Casa ma chi dà vita alla Casa è la presenza di una persona che sa accogliere, dare senso e calore a chi vi abita. L’anima di questa Casa è la nostra presidente Anna Maria Baiocchi.
Hanno , anche, espresso la certezza che esiste la Speranza di un mondo migliore perché il 25 Dicembre verrà celebrata la nascita di un Bambino che ha trasformato il mondo portando a tutti amore, pace e vita; la vita si realizza quando “Ogni persona nella sua diversità arricchisce la comunità che l’accoglie in quanto il cristiano non conosce barriere di alcun genere”.

“Il Natale per ogni uomo, senza distinzione della pelle, povero o ricco, vecchio o giovane, malato o in salute, diventa SPERANZA e accende il cuore di tutti”.
E’ stato espresso dalle ragazze anche il desiderio che il S. Natale sia vissuto più spiritualmente che in modo consumistico affinchè i Cristiani siano dei veri testimoni, riflessioni le loro stimolate anche dalla parola di Papa Francesco.

Questo concorso è riuscito a fare emergere le doti e i doni meno conosciuti di ciascuna ragazza . Infatti con i loro disegni hanno saputo interpretare artisticamente la nascita di Gesù, “nostro punto di riferimento, che con la Sua Venuta ha trasformato il mondo”.

Così, anno dopo anno, scopriamo nuove pittrici, nuove scultrici, nuove poetesse capaci di esprimere con le loro opere ed i loro pensieri il vero significato del S. Natale che dona sempre nuove Speranze.

Come gli altri anni, con i testi e i disegni che saranno stampati sui biglietti augurali, l’Associazione raggiungerà amici e benefattori che sono tanti e preziosi perché con il loro aiuto possiamo seminare fraternità e pace.

So che tutte le nostre ragazze hanno il desiderio di vivere il S.Natale in una calda atmosfera di famiglia, fatta di rapporti autentici e sinceri, ma questo non sarà possibile per tutte e così la Comunità diventerà il luogo in cui condividere la quotidianità fatta di difficoltà ma anche di gioie, di dialogo e di esperienze positive.

I “capolavori” prodotti saranno esposti nella Casa con una mostra ad ingresso libero, per condividere con la città lo spirito di questa iniziativa. Orario di apertura dalle 15:00 alle 19:00.

Parma, 20.12.2019

La Presidente
(Anna Maria Baiocchi)

bnatalizi2019-01
bnatalizi2019-02
bnatalizi2019-03
bnatalizi2019-04
bnatalizi2019-05
bnatalizi2019-06
bnatalizi2019-07